Tre Cime di Lavaredo 2011 - Team Leonida - Avdenture Riders

Tre Cime di Lavaredo 2011

I Viaggi

TRE CIME DI LAVAREDO

In Moto sulle Tre Cime...

22-23-24 Giugno 2011

Partecipanti: Franco e Monica a bordo di SUZUKI VSTROM 650

Finalmente io e Monica riusciamo a strappare ai nostri capi un giorno di ferie e decidiamo di partire per le Tre Cime di Lavaredo, una meta che inseguivo da parecchio tempo. Partiamo da Filattiera verso le 7.30 sfatando la classica partenza dal casello di Pontremoli alle...4.00 (ci siamo concessi qualche ora in piu' di sonno).
Il tempo e' fortunatamente bello, anzi siamo nel pieno di un caldo africano denominato dagli esperti "SCIPIONE".
Dopo aver fatto colazione all'area di servizio Tugo sul passo della Cisa, come da tradizione del team, ripartiamo alla volta di Venas di Cadore che abbiamo scelto come nostro....campo base.
Dopo essere usciti indenni dall'intenso traffico trovato in autostrada, imbocchiamo finalmente la SS51 verso Cadore-Dolomiti/Cortina.
Arriviamo a Venas di Cadore intorno alle 13/13.30 al Bar La Posta consigliatoci dallo ZIO Riccardo.
L'accoglienza e' ottima e la signora titolare dell'albergo ci mette subito a nostro agio accompagnadoci al parcheggio moto riservato all'albergo.
L'unico difetto, se cosi'possiamo chiamarlo, la nostra camera e' proprio sulla strada ma la zona e' piuttosto tranquilla e il sonno tanto, per il resto 50 euro a notte con un'abbondante colazione compresa e questo ci ripaga.
La giornata la terminiamo facendo due passi per Cortina che dista pochi chilometri e una puntata fino al passo delle tre croci tra verde e...curve.
Una buona pizza a due passi dall'albergo e...buonanotte!

Sabato 23/06:
Il Sabato purtroppo siamo costretti a modificare l'itinerario perche' un forte temporale (la tempesta non si dimentica mai di noi... ma noi non ci dimentichiamo mai di lei) non ci permette di fare l'escursione sulle tre cime immerse nella nebbia, un caffe' al rifugio auronzo e puntiamo in direzione Dobbiaco dove consumiamo un meritato panino scambiando due chiacchiere col gestore anche lui appassionato motociclista.
La strada che da Misurina ci ha portati a Dobbiaco e poi a Brunico e' veramente esaltante, una vera e propria goduria....motociclistica, con ottimo asfalto e buone curve. Da qui ci dirigiamo verso il passo Valparola popolato da ciclisti che stanno preparando la maratona delle dolomiti; caffe', foto e torniamo verso Cortina passando naturalmente dal Falzarego.

Domenica 24/06:
Oggi la giornata e' splendida e l'appuntamento con le tre cime stavolta non puo'saltare. Parcheggiata la moto al rifugio Auronzo, imbocchiamo il sentiero verso il rifugio Lavaredo. E' un vero spettacolo, le tre cime si stagliano verso il cielo imponenti. E' valsa la pena pagare il pedaggio di 10 euro. Continuiamo in salita e ci portiamo alla base delle tre cime dove si gode un panorama mozzafiato, purtroppo il tempo a disposizione non ci consente di raggiungere il rifugio Locatelli ma questo e' un buon motivo per tornare.
Si riparte; stavolta dal lago di Misurina deviamo verso Auronzo di Cadore e ci fermiamo a pranzare a Longarone reso tristemente famoso dal disastro del Vajont.
Imboccata l'autostrada a Belluno prendiamo il sentiero del ritorno, ma......torneremo sicuramente nel.... paradiso dolomitico.