Passi della Svizzera 2009 - Team Leonida - Avdenture Riders

Vai ai contenuti

Menu principale:

Passi della Svizzera 2009

I Viaggi
 
 

Sabato 27 giugno 2009

Leggendo il numero di DUE RUOTE di giugno, ci è venuta l'idea di provare l'itinerario consigliato sui passi della Svizzera... naturalmente con una piccola variante perché il giro proposto secondo le nostre abitudini era un po breve.
Come ormai consuetudine ci ritroviamo alle 4.00 al casello di Pontremoli e partiamo alla volta della Svizzera.
Optiamo per fare tutta autostrada fino ad Airolo e quindi imbocchiamo nell'ordine la A/15, la A/1 e la A/9 Milano-Como-Chiasso. Naturalmente al confine con la Svizzera abbiamo dovuto comprare la famosa "vignetta" che ci consente di viaggiare nelle autostrade svizzere per la modica cifra di 30 euro.
Alle 8.30 siamo già ad Airolo ed inizia da qui il percorso suggerito da DUE RUOTE. Il tempo non è molto buono, abbiamo già messo la tuta antipioggia un paio di volte.
Il primo passo che ci attende è il San Gottardo. Ci fermiamo per qualche fotografia e ci facciamo tentare da un buon wurlstell di maiale con pane e senape.

Proseguiamo il percorso ed attraversiamo le località di Hospental, Realp e Tiefenbach. Le tappe successive sono il Furkapass ed il Grimsellpass. Le strade sono veramente belle, peccato per la nebbia che ci impedisce di godere pienamente del panorama. Nei prati circostanti c'erano tantissime mucche al pascolo, non avevamo mai visto così tanti bovini tutti insieme adagiati tranquillamente sui prati. Subito ci viene in mente che dobbiamo assolutamente comprare della cioccolata.
Dal Furkapass fino al Grimselpass è possibile vedere il ghiacciaio del Rodano da cui nasce il famoso fiume francese, ed in effetti lo spettacolo è suggestivo.
Scendendo dal Grimselpass proseguiamo per Gletsh e ci fermiamo a pranzare in un ristorantino nei pressi di Obergesteln il "Gasthaus Grimsel". La cucina svizzera non si può dire che sia allo stesso livello di quella italiana, naturalmente tutto dipende dai punti di vista. Il pranzo inizia con una insalata condita da una strana salsa e poi prosegue con un grande piatto nel quale ci vengono servite delle tagliatelle in bianco e due scaloppine ai funghi sopra le quali vi era posta una fettina di ananas con della panna montata ed una amarena sciroppata... il dessert ... una mousse di passion fruit... la pancia inizia a brontolare.
Dopo pranzo si riparte per il Nufenenpass.
A questo punto il percorso suggerito da DUE RUOTE sarebbe finito, ma noi decidiamo di allungarci fino a Sion per poi entrare in Valle d'Aosta all'indomani.
Pernottiamo all'Hotel Ibis di Sion.

Domenica 28 giugno 2009

Ci svegliamo con calma, facciamo un abbondante colazione e poi percorriamo la strada statale che ci porta verso Aosta.
Il nostro obbiettivo è il Colle del Gran San Bernardo. La giornata è splendida ed il cielo di un azzurro intenso. Percorrendo la strada che ci porta al passo ci viene voglia di fermarci a bere l'acqua dei ruscelli che prendono vita dalla neve che si scioglie al sole.
Arrivati sul Passo del Gran San Bernardo rimaniamo estasiati dal panorama circostante.
Compriamo qualche souvenir sul passo e poi scendiamo verso Aosta.
Ad Aosta prendiamo l'autostrada che ci riporta lentamente verso casa.
Ed anche questa volta abbiamo passato un bel week end in moto.

Partecipanti:
Riccardo, Luca, Adriana, Michele.

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu