Costa degli Etruschi 2009 - Team Leonida - Avdenture Riders

Vai ai contenuti

Menu principale:

Costa degli Etruschi 2009

I Viaggi
 
 

La Costa degli Etruschi comprende l'intero territorio continentale della provincia di Livorno, interessando da sud verso nord i territori comunali di Piombino, San Vincenzo, Castagneto Carducci, Bibbona, Cecina, Rosignano Marittimo e Livorno, nonché i comuni dell'entroterra, ovvero Collesalvetti, Sassetta, Suvereto e Campiglia Marittima.
È così denominata per le numerose necropoli etrusche presenti principalmente tra il Golfo di Baratti e Populonia, che in origine era l'unica città etrusca sorta lungo la fascia costiera; la denominazione si è estesa successivamente all'intero litorale della provincia di Livorno, in gran parte corrispondente alla Maremma livornese (l'antica Maremma pisana).
La costa si presenta prevalentemente bassa e sabbiosa nel tratto tra Rosignano Solvay a nord e il Golfo di Baratti a sud, con spiagge generalmente di colore dorato, ad eccezione del tratto costiero tra Rosignano Solvay e Vada dove si estendono le suggestive Spiagge Bianche.
Più a nord, gli ameni promontori di Castiglioncello e Quercianella, segnano la costa in prossimità di Livorno, alle cui spalle si estendono le cosiddette Colline livornesi. A sud, invece, si innalza il promontorio di Piombino, sulla cui sommità sorge Populonia, che divide il Golfo di Baratti dalla stessa Piombino, segnando nel contempo il confine tra Mar Ligure e Mar Tirreno. (fonte Wikipedia)

8 marzo 2009

partecipanti: Riccardo (BMW R1200RT) - Luca e Adriana (Suzuki V-Strom 650) - Michele (Kawasaki 1400 GTR)


Un piacevole giro per la costa degli Etruschi che abbiamo fatto in una giornata passando velocemente in rassegna le belle località di questa costa.
Questa parte di Toscana meriterebbe una visita approfondita di almeno una settimana perché è una terra ricca di storia e di antiche tradizioni. La gastronomia tipica del luogo regala sapori e gusti piacevolissimi che ogni buongustaio dovrebbe provare. Il tutto naturalmente è incastonato in un magnifico paesaggio che bene si presta alle esigenze di ogni buon mototurista.
Partenza alla mattina presto dal casello di Pontremoli e autostrada fino a Livorno. Alla sera abbiamo ripreso l'autostrada a Rosignano Marittimo per rientrare a casa. Guarda sulla mappa l'itinerario nel particolare.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu